Il metodo MaKeShi®

L’armonia del metodo Shiatsu MaKeShi® nella nostra scuola

MaKeShi® è lo stile esclusivo della scuola Anma di Torino: un metodo per applicare lo shiatsu nato da esperienze pratiche e basi teoriche, che permette di personalizzare il trattamento in modo armonico, secondo una struttura metodologica di lavoro che si adatta al ricevente.

Il metodo nella storia della scuola shiatsu

Nasce dalla scuola Yokai dello Zen Shiatsu del maestro Shizuto Masunaga arricchendo lo Shiatsu con i concetti delle medicine orientali e le tecniche energetiche, si organizza in sei differenti kata, ognuno con una finalità specifica.

Il metodo si basa su tre aspetti fondamentali:

  • Unire e alternare armonicamente il lavoro tecnico/teorico a quello intuitivo/spontaneo
  • Trattare il corpo, l’energia e la mente con tre modalità diversificate e sinergiche
  • Unire il lavoro pratico con la presa di informazioni attraverso lo scambio verbale.

I principi fondamentali del metodo e le sue applicazioni

La teoria che supporta il metodo insegnato nella nostra scuola si esprime attraverso le innovazioni concettuali del Maestro Masunaga tra cui:

  • la “ricerca della funzione carente” che si organizza e relaziona con l’organo bersaglio
  • “i meridiani sono presenti in tutto il corpo” e necessitano di tonificazione e sedazione in base al momento in cui vengono trattati.

MaKeShi® è un metodo shiatsu innovativo che insegna a unire “lettino/sedia/futon” ed utilizza tutte le tecniche tradizionali al massimo delle sue potenzialità offrendo un modo per lavorare il corpo ad ogni livello, attraverso la presa di informazioni e una strategia di lavoro profonda e rispettosa.

L’insegnamento del metodo nella nostra scuola

L’armonia e la profondità del tocco, la relazione e la valutazione energetica sono centrali nel trattamento secondo gli insegnamenti di questo metodo; questa capacità si ottiene praticando esercizio con attenzione e presenza costante, per questo motivo è importante la formazione presso una scuola di alto livello.

Gli insegnanti qualificati della nostra scuola si dedicano a costruire il gesto tecnico nell’allievo per adattarsi ad ogni persona.

L’attenzione, il rispetto della persona, la profondità della relazione, la bellezza del gesto ci portano nel mondo rarefatto della cultura giapponese.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire di più sul metodo MaKeShi®