26 Gennaio 2024
Orario:  20.30

Presentazione del libro: 101 film – Memorie di un cinefilo compulsivo – Scritto e diretto da Dario Arpaio

A seguire un gentile rinfresco offerto dall’autore.


Nel corso della serata sarà raccontato attraverso aneddoti e per immagini il film più famoso della cinematografia francese, Les Enfants du Paradis di Marcel Carnè con la sceneggiatura di Jacques Prévert.

Ospite d’onore il poeta argentino Anton Morà.

Per concludere: cinema e poesia

101 film - memorie di un cinefilo compulsivo

NOTA.

Non è un manuale di cinema. Non è altro che uno scrigno contenente memorie custodite con cura, frutto dell’abitudine consolidata negli anni: entrare in un cinema, acquistare il biglietto, accomodarsi nel mistero del buio e attendere di veder comparire sullo schermo giochi nuovi, diversi, a volte lontani nella fantasia
più remota. Oppure drammaticamente presenti nell’oggi. Andare così alla ricerca di eroi, di cialtroni, di grandi amori o di fanfaronate. Vivere nello spazio di due ore un tempo parallelo che ci sfiorerà appena e che fuggiremo non appena rientrati nella vita vera.

Gli articoli sono volutamente lasciati senza riferimenti temporali, frutto -anche- degli accrediti e della frequentazione con accredito stampa di alcune edizioni del TFF, Torino Film Festival, ma non solo. E’ la mia memoria filmica che emerge da centinaia e centinaia di pezzi.

L’AUTORE. Dario Arpaio, poeta, scrittore, performer con esperienze teatrali come autore, regista; assiduo cacciatore della realtà dei sogni e… cinefilo compulsivo.